“Benedetto Avvocato”, libro d’esordio dell’Avvocato Antonio Di Santo

“Benedetto Avvocato”, libro d’esordio dell’Avvocato Antonio Di Santo Il 21 novembre scorso è uscito per Echos Edizioni “Benedetto Avvocato”, l’atteso libro d’esordio dell’Avvocato Antonio Di Santo Il professionista guardiese coltiva parallelamente all’esercizio dell’avvocatura la passione sconfinata per la scrittura, che lo ha già portato a tagliare un traguardo importante: la vincita del premio letterario “Racconti…

Read more
Avvocato Antonio Di Santo

Il reato di frode nell’esercizio del commercio

Il reato di frode nell’esercizio del commercio Profili penali di tutela del “Made in Italy” nel settore dell’industria alimentare L’industria alimentare, soprattutto se pensiamo a quella italiana e al c.d. “Made in Italy” noto a livello globale, assume una rilevanza essenziale sul piano economico e, di conseguenza, anche giuridico. Giova precisare, fin da subito, come…

Read more
Avvocato Antonio Di Santo

Mobbing coniugale e familiare

L’intima contraddizione tra riconoscimento civile e penale segnala la necessità di un intervento legislativo di riforma dei reati del ”Codice Rosso” 1. Introduzione: le differenze tra mobbing coniugale e mobbing familiare Quando si parla di mobbing, si tende ad associare tale condotta illecita, per lo più, all’ambiente lavorativo ovvero ad un comportamento contraddistinto da vessazioni…

Read more
Avvocato Antonio Di Santo

Manipolazione del mercato

Manipolazione del mercato: la critica individuazione del locus commissi delicti di Antonio Di Santo Le criticità normative sottese alla corretta individuazione del luogo di consumazione del reato nell’ambito della condotta illecita di manipolazione del mercato Sommario Introduzione I tratti essenziali della manipolazione del mercato Natura (eventualmente) permanente o istantanea della fattispecie illecita di cui all’art.…

Read more
Avvocato Antonio Di Santo

La responsabilità penale ”maggiorata” del chirurgo estetico

La responsabilità penale ”maggiorata” del chirurgo estetico di Antonio Di Santo Approssimandosi il 2023, la chirurgia estetica costituisce un ambito della medicina sempre più presente nelle nostre vite, non più relegato, come, fino a qualche decennio fa, a situazioni più estreme, connesse maggiormente, ad esempio, a gravi vicende di incidenti ma ormai ad un bisogno,…

Read more
giustizia e filosofia

Si sostituisce all´amica sui social

Si sostituisce all´amica sui social facendo credere che questa sia disponibile ad approcci sessuali: per la Cassazione è stalking nota di Antonio Di Santo Negli ultimi anni, la fattispecie illecita degli atti persecutori, prevista e punita dall’art. 612-bis c.p., continua ad essere oggetto di ampia denunzia, con un forte interessamento da parte della giurisprudenza di merito…

Read more
giustizia e filosofia

Decadenza dalla responsabilità genitoriale

La Corte di Cassazione è tornata a riflettere su una delle questioni più delicate che negli ultimi anni ha travagliato il diritto di famiglia: l’elaborazione e l’applicazione della cosiddetta ‘Sindrome da alienazione parentale’ (PAS), consistente in un pernicioso condizionamento da parte di un genitore che ostacola o impedisce l’istaurarsi di un proficuo e continuativo rapporto…

Read more
giustizia e filosofia

Violenza sportiva interna: la tacita scriminante del rischio consentito

In generale, parlare di sport e di diritto sembra quasi un’antitesi, una forzatura di un legame, apparentemente, infondato. In realtà, però, l’ambito sportivo risulta essere un terreno fertile per svariati dibattiti dottrinari. Pensando, ad esempio, alla violenza sportiva, il pensiero si ricollega immediatamente agli episodi di aggressione “esterna” sugli spalti o nelle prossimità dei vari…

Read more

Piante di cannabis in mansarda

Benevento.   Piante di cannabis in mansarda e furto di energia elettrica. Per questo motivo Enzo Volpicelli, 38enne di Guardia Sanframondi, nel gennaio scorso era finito agli arresti domiciliari dopo un blitz dei carabinieri di Cerreto Sannita. Oggi presso il Tribunale di Benevento, il gip Camerlengo ha ritenuto congruo il patteggiamento come concordato da difesa e pm, comminando all’imputato…

Read more

Nascosto sotto il letto, aspetta ex moglie e la riempie di botte: condannato

Benevento.   Un anno e 6 mesi. E’ la condanna stabilita dal giudice Graziamaria Monaco per un 43enne accusato di lesioni gravi, minacce e sequestro dell’ex moglie. L’uomo, originario della provincia di Napoli, era stato arrestato– poi era tornato in libertà – dagli agenti del Commissariato di Telese Terme per un episodio accaduto il 19 luglio…

Read more

La tutela penale della moneta invisibile

La tutela penale della moneta invisibile: il divieto di emissione abusiva di moneta elettronica Il divieto di emissione abusiva di moneta elettronica (art. 131-bis T.U.B.): l’impianto protettivo di natura penale della moneta invisibile Introduzione Il background comunitario: le Direttive 2000/46/CE e 2000/28/CE L’attuazione italiana dei dettami comunitari: la Legge 1° marzo 2002, 39 e il…

Read more

A trent’anni da Capaci e via D’Amelio: coltivare la memoria per rafforzare la società

A trent’anni da Capaci e via D’Amelio: coltivare la memoria per rafforzare la società 22 maggio 2022   Un cratere in autostrada Il 23 maggio 2022 corre il trentesimo anniversario della strage mafiosa di Capaci, che fece cinque vittime –  il magistrato Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo, anche lei magistrato, gli agenti di scorta…

Read more

Età avanzata: automatica circostanza aggravante della minorata difesa?

Età avanzata: automatica circostanza aggravante della minorata difesa? Il dibattito giurisprudenziale sull’elemento dell’età avanzata della vittima quale automatica ed esclusiva circostanza aggravante della minorata difesa Cassazione penale, Sez. II, 09 marzo 2022 (ud. 13 gennaio 2022), n. 8266 – Pres. Rago – Rel. Di Pisa – P.M. Marinelli (diff.) – Ric. D.S. Rigetta il ricorso…

Read more

Ingiusta detenzione, quanto spende lo Stato Italiano

Quanto spende lo Stato italiano per gli errori dei suoi magistrati? Ecco un’interessante relazione della Corte dei Conti, che ha messo a confronto i diversi ordinamenti europei sul tema dell’ingiusta detenzione.   La spesa dello Stato italiano per gli errori giudiziari. E il confronto con gli altri ordinamenti europei Diminuisce la spesa dello Stato italiano…

Read more

Il lavoro come alternativa alla scuola. Ma non alla vita, come per Lorenzo

Il lavoro come alternativa alla scuola. Ma non alla vita, come per Lorenzo Un progetto nato per ridurre la distanza fra i banchi di scuola e il posto di lavoro: questo lo spirito alla base dell’“alternanza scuola-lavoro”, prevista da “La Buona Scuola” nel 2015. È una metodologia didattica obbligatoria per tutte le studentesse e gli…

Read more

REGALI INDESIDERATI ALL’EX? È STALKING!

REGALI INDESIDERATI ALL’EX? È STALKING!   Con la sentenza n. 42659/2021, la Corte di Cassazione ha affermato come configuri il reato di stalking l’invio di regali indesiderati all’ex. Nel caso di specie, la vittima aveva subito effetti gravemente destabilizzanti del proprio stato psicologico, anche alla luce dei continui pedinamenti dell’imputato.   Ad avviso della Suprema…

Read more

Nessuna richiesta di Green pass rafforzato fuori dai casi previsti dalla legge

Nessuna richiesta di Green pass rafforzato fuori dai casi previsti dalla legge   Datori di lavoro e albergatori che richiedevano il Green pass “rafforzato” sono stati richiamati dal Garante per la protezione dei dati personali. A sollecitare l’intervento dell’autorità, molti cittadini che hanno segnalato quella che, secondo il Garante, è una prassi illegittima. E da…

Read more

Il ruolo dei genitori nell’educazione religiosa del minore

Il ruolo dei genitori nell’educazione religiosa del minore   Il diritto di libertà religiosa nella realtà familiare: la responsabilità genitoriale e l’interesse del minore Introduzione Il riconoscimento della tutela educativa religiosa del minore: l’analisi dell’ordinamento giuridico italiano L’autodeterminazione religiosa del minore: le più importanti pronunce di merito e di legittimità Lo scenario europeo ed internazionale…

Read more

AUTO PARCHEGGIATA CON ASSICURAZIONE SCADUTA: ATTENZIONE ALLA MULTA

  Con la sentenza n. 32191/2021, la Corte di Cassazione ha affermato la legittimità della multa irrogata alla proprietaria dell’auto parcheggiata senza la copertura assicurativa, non rilevando il pagamento del premio avvenuto nella stessa giornata con valuta dal giorno successivo.   Ad avviso della Suprema Corte, il pagamento del premio, dopo il periodo di tolleranza…

Read more

Intelligenza Artificiale e tutela dei diritti

  Intelligenza Artificiale e tutela dei diritti Come quella umana, l’intelligenza artificiale raccoglie, elabora e analizza i dati, interpreta l’ambiente e agisce autonomamente per raggiungere determinati obiettivi: è il Parlamento europeo a dare una definizione di Intelligenza Artificiale nella risoluzione approvata a gennaio scorso. Un testo adottato con 364 voti favorevoli, 274 contrari e 52…

Read more

RIFORMA CARTABIA: NO ALL’APPLICAZIONE RETROATTIVA DEL NUOVO REGIME DI IMPROCEDIBILITÀ

Riforma del processo penale: no all’applicazione retroattiva del regime dell’improcedibilità Il meccanismo estintivo di cui all’art. 344-bis c.p.p. risponde allo scopo di compensare e riequilibrare la non operatività della prescrizione nei giudizi di impugnazione Il 23.09.2021 è stato approvato, in via definitiva, dal Senato, il testo della riforma del processo penale (c.d. “Riforma Cartabia”), al cui art. 2, comma 2, è prevista l’introduzione…

Read more

A dicembre la sentenza per l’ex sindaco di San Lorenzo Maggiore e il capo ufficio tecnico del Comune

A Dicembre la sentenza per l’ex sindaco di San Lorenzo Maggiore e il capo ufficio tecnico del Comune Benevento.  La difesa aveva sollevato una questione di legittimità costituzionale, ritenendo, in soldoni, che possa essere applicata retroattivamente, essendo trascorsi più di due anni tra i due gradi di giudizio, la condizione di improcedibilità dell’azione prevista dalla recente…

Read more

SVOLTA DELLA CASSAZIONE: SÌ ALL’ASSEGNO DI DIVORZIO ANCHE IN CASO DI NUOVA CONVIVENZA

SVOLTA DELLA CASSAZIONE: SÌ ALL’ ASSEGNO DI DIVORZIO ANCHE IN CASO DI NUOVA CONVIVENZA   Con una stravolgente decisione che ha innovato il precedente orientamento interpretativo, con la sentenza n. 32198/2021 le Sezioni Unite della Corte di Cassazione hanno affermato come, in caso di nuova convivenza, non seguirà automaticamente l’estinzione del diritto alla ricezione dell’assegno…

Read more

Referendum sull’eutanasia, quale sarà il quesito?

Referendum sull’eutanasia, quale sarà il quesito?   L’8 ottobre 2021 sono state depositate presso la Corte di Cassazione più di 1.200.000 firme per il referendum sull’eutanasia legale. Un numero enorme, soprattutto se consideriamo le limitazioni di questo periodo e che le firme necessarie in Italia per proporre un referendum abrogativo sono “appena” cinquecentomila. Ottocentomila sono…

Read more
Sostegno trasversale alla legge sulla parità di trattamento

Sostegno trasversale alla legge sulla parità di trattamento

Sostegno trasversale alla legge sulla parità di trattamento Approvata all’unanimità dai due rami del Parlamento la legge sulla parità di trattamento sui luoghi di lavoro. Ecco le novità” Mai più riunioni alle 18. Perché nei confronti delle lavoratrici mamme, anche questa è una forma di discriminazione, seppur indiretta. A breve le aziende che nel loro…

Read more
Parli male dell'azienda su Facebook? Rischi il licenziamento

Parli male dell’azienda su Facebook? Rischi il licenziamento

Parli male dell’azienda su Facebook? Rischi il licenziamento Con la sentenza n. 27939/2021, la Corte di Cassazione, rigettando il ricorso e confermando le precedenti decisioni di primo e secondo grado di giudizio, ha affermato come la pubblicazione di un post offensivo avverso i vertici ed i superiori dell’azienda datrice di lavoro sul proprio profilo Facebook…

Read more
Commemorazione o apologia di fascismo

Commemorazione o apologia di fascismo: lo sconvolgente caso giudiziale

Commemorazione o apologia di fascismo:lo sconvolgente caso giudiziale Il giudizio della Cassazione sul confine tra commemorazione e apologia di fascismo: il discusso caso del generale fascista Cassazione penale, Sez. I, 25 marzo 2021 (ud. 25 settembre 2020), n. 11576 – Pres. Casa – Rel. Mancuso – P.M. Perelli (diff.) – Ric. V.E., F.G. e P.L.…

Read more
Esecuzione della pena e giustizia riparativa in Italia

Esecuzione della pena e giustizia riparativa in Italia -Riforma Cartabia

Esecuzione della pena e giustizia riparativa in Italia  Riforma Cartabia Che, in Italia, almeno allo stato attuale dell’arte, vi sia poco spazio di riconoscimento del ruolo della vittima, risulta una circostanza, a dir poco, indiscutibile, con un maggior accentramento verso la figura dell’autore di reato. Basti pensare, ad esempio, al dettato dell’art. 27, comma 3,…

Read more
Allarme emulazione, la censura non può essere la panacea di tutti i mali

Allarme emulazione, la censura non può essere la panacea di tutti i mali

Allarme emulazione La censura non può essere la panacea di tutti i mali Con la pandemia di Covid-19 si è ulteriormente rafforzato il rapporto tra giovani e tecnologia, in particolare l’intrattenimento tecnologico costituito da grandi colossi come Netflix. L’età media degli utenti si abbassa sempre di più e con essa aumentano i rischi correlati. L’ULTIMA…

Read more
Il libero arbitrio? Per le neuroscienze, una «mera illusione»

Il libero arbitrio? Per le neuroscienze, una mera illusione

Il libero arbitrio? Per le neuroscienze, una «mera illusione» Imputabilità e libertà al centro del dibattito penale Imputabilità e libero arbitrio Che cos’è il libero arbitrio? Che cos’è l’imputabilità, fondata proprio sulla libertà e l’autoconsapevolezza del reato commesso? E siamo davvero certi che l’essere umano sia libero? O non occorrerebbe, piuttosto, riportare al centro del dibattito penale una riflessione…

Read more

Ruolo della polizia penitenziaria e situazione delle carceri in Italia

Di carcere si muore – Ruolo della polizia penitenziaria e situazione delle carceri in Italia Un recente convegno organizzato dal CAO-Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma in collaborazione con la locale Camera Penale sul ruolo della polizia penitenziaria nel sistema giustizia è stato occasione per un punto sulla situazione delle carceri in Italia. I dati…

Read more
Violenza sui minori: la pandemia aggrava il problema

Violenza sui minori: la pandemia aggrava il problema

Violenza sui minori: la pandemia aggrava il problema Tra i reati più odiosi, la violenza sui minori – che si tratti di abusi, anche sessuali, o della privazione dei diritti fondamentali – costituisce oggi, insieme al femminicidio, un’emergenza globale, sebbene sottaciuta e non adeguatamente fronteggiata. Il fenomeno, registra l’UNICEF in un recente rapporto, ha assunto…

Read more
Annullamento del contratto per dolo: i chiarimenti della Cassazione

Annullamento del contratto per dolo: i chiarimenti della Cassazione

Annullamento del contratto per dolo: i chiarimenti della Cassazione Non basta una qualunque influenza psicologica, ma occorrono artifici o raggiri o anche semplici menzogne, senza i quali l’altro contraente non avrebbe prestato il consenso Con l’ordinanza in epigrafe i giudici di legittimità tornano ad occuparsi di un antico tema, quello relativo alla condotta dolosa. Il…

Read more
imperizia lavoratore responsabilità datore lavoro

Imprudenza, negligenza o imperizia del lavoratore? Il datore è sempre responsabile

Imprudenza, negligenza o imperizia del lavoratore? Il datore è sempre responsabile Con l’ordinanza n. 25597/2021, la Corte di Cassazione, accogliendo il ricorso, ha affermato come, in caso di danno alla salute del lavoratore, la responsabilità del datore di lavoro potrà escludersi solamente nell’eventualità in cui il danno sia stato cagionato da una condotta atipica ed…

Read more

Le morti sul lavoro non sono numeri. E la sicurezza non è un adempimento

Nelle ultime settimane sono state decine le morti sul lavoro. Tra i deceduti, tanti giovani. Allo studio una nuova legge. Troppo spesso le morti sui luoghi di lavoro sono ridotte ad anonime e sterili statistiche. Sono dette “bianche”, perché non riconducibili a una mano direttamente responsabile dell’incidente. Non una responsabilità diretta, ma individuabile di volta in…

Read more
revoca patente di guida

Patente di guida: il giudice dell’esecuzione non può disporne la revoca

Grande soddisfazione per l’accoglimento del Ricorso per Cassazione presentato dallo studio Di Santo e commentato dalla rivista Altalex   Nel caso in cui sia stata omessa la sanzione accessoria della revoca della patente di guida, il giudice dell’esecuzione non può porvi rimedio (sentenza n. 34861/2021) Il fatto La sentenza che si annota è stata emessa…

Read more
suicidio assistito

Suicidio assistito in Italia: la disattesa volontà del paziente

Dall’auspicio della Consulta per una riforma legislativa al ‘‘caso Marche’’. L’iniziativa dell’Associazione Luca Coscioni: la corsa verso il referendum abrogativo sul reato di omicidio del consenziente Con la sentenza n. 242/2019, la Consulta assolveva, di fatto, Marco Cappato dall’accusa di “aiuto al suicidio” per aver accompagnato Dj Fabo a morire in Svizzera, dichiarando l’illegittimità costituzionale…

Read more
Trattativa

Trattativa Stato-mafia, i motivi della decisione dei giudici

Trattativa Stato-mafia, i motivi della decisione dei giudici La sentenza della Seconda Corte d’Assise di Palermo ha stabilito che la trattativa Stato-mafia non c’è stata. Ha ribaltato la sentenza di primo grado, secondo cui la trattativa ha avuto luogo “al di là di ogni ragionevole dubbio”. Il verdetto della Seconda Corte d’Assise di Palermo smentisce…

Read more
giustizia e filosofia

Giustizia predittiva: lo stato dell’arte italiano ed internazionale

Giustizia predittiva: lo stato dell’arte italiano ed internazionale Le prime esperienze in Italia con la piattaforma della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e il progetto pilota della giustizia a Brescia, i sistemi Rechtwijzer in Olanda e Predictice in Francia, il caso Loomis negli USA Il diritto costituisce una branca delle scienze umanistiche, avente lo scopo…

Read more

Il fallimento della class action italiana

Lo scarso utilizzo dell’istituto dell’azione di classe nel nostro paese: quanto ancora abbiamo da imparare dagli Stati Uniti Le origini storiche dell’istituto della class action statunitense sono molto risalenti. Il padre della giustizia americana, Joseph Story, dichiarò ammissibile l’istituto, a titolo di eccezione alla Necessary Parties Rule, con la formulazione di una disciplina già nel lontano 1842; disciplina che…

Read more

Diritto penale: responsabilità degli enti collettivi: verso una giustizia monetizzata?

Il decreto 231 ha segnato l’avvio di un percorso di monetizzazione, basato sui caratteri di certezza, liquidità ed esigibilità, che ha riguardato anche la giustizia penale (a cura dell’avv. ANTONIO DI SANTO)   A partire dall’introduzione nell’ordinamento giuridico italiano della responsabilità amministrativa (rectius: penale) degli enti collettivi di cui al D.Lgs. 8 giugno 2001, n.…

Read more

Indagini preliminari troppo lunghe: la Corte EDU condanna l’Italia

Abstract L’eccessivo prolungamento delle indagini preliminari aveva impedito alla persona offesa di costituirsi parte civile: la Corte EDU condanna l’Italia. Questa la decisione espressa dai Giudici di Strasburgo in occasione del ricorso avanzato da un cittadino italiano in merito ad un procedimento penale archiviato per intervenuta prescrizione del reato a causa dell’eccessivo prolungamento delle indagini…

Read more